La genesi di ogni percorso strategico volto allo sviluppo sostenibile locale deve partire da una comprensione profonda e complessa della natura del territorio.
Territorio che non soltanto è spazio geograficamente complesso, ma anche luogo e scenario del quale fanno parte gli attori che lo abitano. E' ambizioso, quanto necessario voler inquadrare questa complessità, e tendere alla migliore integrazione possibile degli elementi in gioco all'interno di un territorio per avviare processi di sviluppo locale sostenibile.
Si sono riconosciuti fino ad ora tre elementi chiave per raggiungere l'integrazione volta allo sviluppo di strategie e strumenti per uno sviluppo sostenibile di un territorio.
1. Promuovere processi di cooperazione tra i diversi attori locali (cooperazione )
2. Intendere lo sviluppo in termini non solo economici, ma contemporaneamente sociali e ambientali (visione)
Partecipazione, innovazione e pianificazione strategica sono emerse come le principali strumenti per raggiungere gli obiettivi precedentemente individuati (cooperazione, visione integrata e identità).
Nella definizione delle azioni sono emersi fattori comuni che si riferiscono principalmente all'analisi del contesto, all'analisi della relazione tra gli attori e della loro partecipazione nella società, e la definizione di azioni più specifiche per modificare la situazione analizzata inizialmente come per esempio l'utilizzo di mezzi di comunicazione specifici per trasmettere strategie e idee.
Dal lavoro è infine emerso che le azioni per attuare strategie e strumenti per lo sviluppo sostenibile locale, è necessaria non soltanto una conoscenza autentica e profonda dell' unicità del territorio in questione e degli attori che lo abitano, ma che è altrettanto importante promuovere delle politiche capaci di aumentare l'autonomia e la responsabilità del territorio stesso.