giovedì 28 aprile 2011

Il Patrimonio Culturale: ponte tra memoria e valorizzazione. AZIONI



Una volta individuati gli obiettivi principali si inizia a considerare come sia possibile agire in modo da raggiungere un risultato soddisfacente per la valorizzazione del patrimonio culturale. Si descrivono quindi le azioni generali, individuando negli enunciati quelle che possono essere maggiormente rilevanti per la gran parte dei casi specifici. Si tenterà successivamente di spiegare il contesto delle azioni specifiche.
L'autoconoscenza e il riconoscimento sono visti come concetti essenziali per dare l'avvio alla consapevolezza della valorizzazione del patrimonio culturale, sia da parte degli attori interni che degli attori esterni alla comunità. Come già detto, è necessario raggiungere un livello culturale che permetta di comprendere, tradurre e trasmettere conoscenza e valore. Quindi la prima azione fonda le sue radici nel campo dell'educazione, comprendere il contesto è essenziale per sapere quali saranno gli strumenti più appropriati per sensibilizzare legittimamente una società.


Quando diventano chiare le componenti del patrimonio di una società, sono individuate le azioni che, anche se sembrano banali, devono essere espresse e possono diventare strumenti di grande rilevanza. Sostanzialmente agire per recuperare, gestire, valorizzare, utilizzare e diffondere la cultura locale sia tangibile che intangibile.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjIK3Nyd1O2vqWq0w_4LytyJ02SkIuiVROegDZ4swz9lJ8_9JR0FGvP5PU0bNhf7KQMLedlKRC3MgvTeRGGiDR_PCwLE2tst14aG0_th2bCv5thrRGIxF-DKH3DzBd1ISemRZKhYEnc2Xk/s1600/patrimonio_azioni_02-758897.jpgMettere, infine, in discussione la questione della globalizzazione e del multiculturalismo. Per garantire l'integrazione è necessario conoscere e rispettare le diverse culture. Si chiarisce che lo scambio culturale può avvenire tra culture diverse ma anche tra le sue generazioni. La velocità di cambiamento del mondo di oggi rende la realtà della generazione attuale completamente diversa dalla realtà della generazione precedente. 


Questo processo di adattamento e di innovazione contribuisce alla formazione di una identità pluriculticulturale per territori in un contesto globalizzato.


Si elencano di seguito le principali azioni generali e specifiche individuate:

1.         Riconoscere le componenti del patrimonio culturale e il suo dominio
  • Ricerche attuate attraverso diversi strumenti sulla storia, cultura, società e così via;
  • Indagini sul patrimonio locale per avere un quadro della condizione di conservazione;
  • Indagine di come la comunità interpreta il patrimonio;
  • Promuovere workshops e seminari per discutere sul valore del patrimonio.


https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj_kR5TynIV2X1Rr8yr1WsPHBhUixwCa1vRfHG5qPFIRPW-RHhLAl7XVlD6ZVr1sz6pQXyAUC_5M9maL_9vN5T1Ql1uNdnYqsh99TwRdmM-ho9H9FEb52a-JjX5TKI-lv_xwMADLC9U9SM/s1600/patrimonio_azioni_03-760377.JPG2.         Avvalersi del patrimonio culturale tangibile per garantire la sua conservazione, tutela e valorizzazione
  • Restauro del patrimonio tangibile con attenzione all'ambiente e alle dinamiche del contesto;
  • Realizzazione di progetti didattici e divulgativi di educazione per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale;
  • Organizzazione di eventi culturali in luoghi riconosciuti come patrimonio culturale;
  • Redazione di piani di gestione;
  • Partecipazione degli attori locali alla conservazione, tutela e valorizzazione.










3. Fruire del patrimonio culturale intangibile per garantire la sua conservazzione, tutela e valorizzazione 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhh6ntDfq08I9mY5eWj3e1FXsrINUYUiXr2K_wxvzqZzfD5fNssA7nJABCfcQyM_uwiM2vnn7walLytqSofOs8x5IjsvU1oUmwLK-MwUZeUx1VfTM0EeLYC17FtYBvs6YpOyg0A2EWQPiE/s1600/patrimonio_azioni_04-762545.JPG
  • Costituire partnership per amministrare il patrimonio.
  • Promuovere manifestazioni culturali;
  • Organizzare e favorire lo sviluppo di feste tipiche;
  • Fare eventi per condividere pasti e bevande locali, dove si può imparare a cucinare e poi gustare;
  • Stabilire fondi di capitale per amministrare (il patrimonio) le organizzazioni di eventi;
  • Sviluppare strumenti per condividere e mantenere il valore del patrimonio e il suo contesto;
  • Creare la partecipazione di professionisti e specialisti per condurre una ricerca e quindi conoscere i risultati e far parte dei vari eventi;


    4.         Promuovere reti di interscambio culturale fra le diverse culture e loro generazioni
    • Promuovere, in assenza delle istituzioni, la loro creazione;
    • Stabilire accordi di rete tra diverse istituzioni;
    • Creare fondi finanziati per la realizzazione di diverse attività di scambio;
    • Sviluppare strumenti educativi che prevedono lo scambio di esperienze culturali;
    • Promuovere eventi che consentono la convivenza interculturale, con opportunità per le persone con culture e punti di vista diverse sulla cultura che si possono trovare in un unico luogo.


    http://3.bp.blogspot.com/-62g4J6UfKkM/Taya2KZs4hI/AAAAAAAAA_o/cuMQnvH9Q5I/s1600/patrimonio_azioni_05-763919.jpg
    Le azioni, generali o specifiche, individuate non possono essere uguali per tutti i luoghi, ogni realtà ha una sua individualità, pertanto dovranno essere appropriate per ogni situazione. 
    Nel processo di riconoscimento e utilizzazione del patrimonio si individuano differenti momenti di studio che consistono nella identificazione del problema, con la conoscenza della realtà locale, per poi determinare gli obiettivi, dapprima generali e successivamente specifici. Il passo seguente definisce le azioni da realizzare per dare risposta ai problemi individuati. Tuttavia, in tutto il processo è necessario ricordare che la valutazione costituisce un elemento fondamentale di ogni fase di lavoro. Il processo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale si struttura in questo senso in modo continuo e dinamico così da ripetersi ciclicamente nel tempo.

    Barbieris, Matias (ARG); Barillari, Paola (ITA); Piantoni, Laura (ARG); Pimentel Pereira, Augusto (BRA); Niitsu, Shun (JAP)