martedì 25 maggio 2010

Eco-Polis | Alghero 2010

Articolo del 24 Maggio 2010

http://notizie.alguer.it

Obiettivi del workshop di Villanova sono quelli di analizzare struttura e risorse delle aree che possano essere fruibili al di fuori dei territori costieri e della stagione balneare, e non solo
"Ecopolis", master sul Turismo
VILLANOVA MONTELEONE - Ha preso avvio oggi a Villanova Monteleone, sotto la direzione di Gianfranco Franz, e si concluderà il prossimo 15 giugno, il Master "Ecopolis", sulle politiche territoriali per il turismo nelle zone di pregio ambientale e culturale vicine ad aree ad alta presenza e impatto turistico. Attualmente le aree a più alta presenza e impatto turistico all’interno della Provincia di Sassari sono quelle costiere, con punti nevralgici ad Alghero, Stintino e Castelsardo.

Queste aree riescono a mobilitare importanti flussi turistici nei mesi fra maggio e ottobre, con grandi picchi nei tre mesi centrali, offrendo consistenti attrezzature di accoglienza e servizi, anche se talvolta non coordinati né innovativi. Queste aree vanno spesso in crisi nei mesi estivi, mentre perdono molto del loro fascino e interesse nei mesi invernali.

Quasi tutto il territorio della Provincia si trova a circa un’ora di viaggio dalla costa e comunque all’interno dell’ora e mezza. L’interno del territorio della Provincia ha aree ad altissimo pregio ambientale, storico e culturale che, in generale, sono attualmente scarsamente messe in relazione con il turismo costiero. Aree che mantengono le loro potenzialità durante tutto l’anno.

L’idea guida del workshop è che le zone ad alto pregio ambientale e culturale della Provincia possono essere messe in rete con le zone ad alta presenza turistica per riuscire a trovare un migliore equilibrio numerico, spaziale e temporale delle presenze e incentivare lo sviluppo locale, anche in rapporto con le vocazioni e le attività economiche, produttive e culturali esistenti.

Obiettivi del workshop sono quelli di analizzare struttura e risorse delle aree che possano essere fruibili al di fuori dei territori costieri e della stagione balneare; identificare le loro potenzialità e le problematiche relative alla capacità di attrarre turismo; definire politiche territoriali e linee guida strategiche per la loro valorizzazione e messa in rete. Uno di questi importanti territori è quello di Villanova Monteleone che, data l’estensione e la ricchezza di paesaggi e la vicinanza con il principale polo attrattore, può servire da “ricapitolazione” di tutto il territorio interno.