martedì 14 aprile 2009

A.A.A. MURA DI FERRARA VENDESI

9 km di cinta muraria rinascimentale, collocata lungo il perimetro del centro storico di Ferrara, restaurata per intero e dichiarata patrimonio dell'umanita' dal 1995, attualmente adibita a verde pubblico, in prossimita' del Parco Urbano Giorgio Bassani di 260.906 mq che la collega con le aree naturali delle golene del Po.

Cosa succederebbe se si mettessero in vendita le mura di Ferrara?

Il valore delle mura in termini di sostenibilita' ambientale, di servizi ricreativi e sociali, potrebbe essere competitivo ed appetibile sul mercato?





Potremmo riuscire realmente a monetizzare tale valore ispirandoci al modello di Robert Costanza, considerando quei servizi che l'ecosistema mura offre alla citta'. Abbiamo indicato i servizi che ritieniamo più significativi per il nostro contesto:

SERVIZI AMBIENTALI:

-CORRIDOIO ECOLOGICO:

Il verde sottomura crea un corridoio ecologico circolare che avvolge il centro storico e collega alcuni dei più importanti spazi verdi della città. In particolar modo a nord possiamo distinguere tre diversi ecosistemi consecutivi che dalla città arrivano fino agli argini del Po: il verde sottomura, il Parco Urbano, l'ecosistema fluviale.

Questo sistema di spazi verdi é inserito nella CITTA' VERDE definita dal Piano Strutturale di Ferrara.

-MONITORAGGIO AMBIENTALE:

Le vaste aree verdi del sistema mura possono svolgere la funzione di rilevatore naturale dei livelli di inquinanti presenti nell'aria cittadina. Le apparecchiature utilizzate per il monitoraggio ambientale, installate nei centri urbani, necessitano di energia elettrica, e hanno costi di manutenzione elevati. Inoltre le misurazioni che esse forniscono, anche se sono precise ed affidabili, non rilevano gli effetti sugli organismi umani e hanno un carattere puntiforme nel tempo e nello spazio. A causa di queste motivazioni è nata la necessita di usare test biologici (biomonitoraggio). Infatti i bio-indicatori sono molto sensibili agli inquinanti presenti nella troposfera (inquinamento fotochimico, inquinamento prodotto dai metalli pesanti), e ci permettono di studiare una porzione ampia di territorio. Inoltre, grazie al processo della fotosintesi, contribuiscono a ridurre la quantità di co2 troposferico, riducendo il fenomeno del surriscaldamento globale provocato dall'effetto serra.

-SERVIZI RICREATIVI E SOCIALI:

Le mura, in quanto spazio verde pubblico, rappresentano un'opportunita' ideale per attivita' ricreative e sociali, perche' combinano le caratteristiche di luogo pubblico urbano con quelle di un ambiente naturale. Incentiva la mobilita' a impatto zero, attraverso una fitta rete di percorsi pedonali e ciclabili.

Ad esempio il sottomura viene usato come spazio di riabilitazione psicomotoria per i pazienti dell'ospedale

Esistono gia' in Italia esperienze di "vendita" intesa come affidamento a terzi di spazi pubblici ed in particolare di piccole parti di mura, come ad esempio a Lucca, dove, con apposito regolamento, l'amministrazione comunale concede l'uso per attivita' social, culturali e commerciali.

La nostra provocazione vuole servire per stimolare una riflessione: il valore che possiamo calcolare, in termini strettamente economici, può riuscire a rappresentare quelli che sono i valori immateriali, in termini di qualità della vità, offerti dalle mura a tutti i cittadini?





Jeanmy Ballestas Rueda, Luca Barraco, Marcello Folegatti

Nora Guanes, Maria Vittoria Mastella, Daniela Poggiali

Camilla Sabattini, Eros Toppano