mercoledì 4 maggio 2011

Toward a Sustainable Strategic Tourism Planning in Easter Island - Prima giornata di lavoro


Prima giornata del seminario internazionale. Saluti di rito delle autorità cilene presenti, e ringraziamenti alle autorità giapponesi, per avere sostenuto e appoggiato economicamente questa attività, implementata tramite un fondo fiduciario del Governo nipponico. Il seminario è solo una parte di un programma più complesso, sviluppato dell’officina UNESCO di Santiago (ORELAC), che ha avuto come tema principale, quello della sostenibilità, dell’economia turistica di Rapa Nui.

Il programma ha permesso la costruzione di un corso di formazione, indirizzato a operatori turistici locali, preparandoli rispetto all’accoglienza di un turismo responsabile e ha lavorato all’interno delle scuole dell’isola, con le nuove generazioni Rapa Nui, rispetto al valore del patrimonio culturale locale (tangibile e intangibile) come strumento di riconoscimento e di difesa dell’identità Rapa Nui, rispetto allo “Tsunami” del turismo, che inesorabilmente avanza verso l’Isola di Pasqua.

La giornata, dedicata alla presentazione delle esperienze internazionali, ha permesso di sviluppare un ragionamento, condiviso da tutti i partecipanti, che non è possibile parlare di turismo sostenibile se prima non si pensa a come rendere “sostenibile” il luogo in cui il turismo, o i differenti turismi, hanno interesse.