sabato 27 marzo 2010

SOCIEDAD: Il Green Job: una nuova figura sociale




La situazione di degrado attuale del nostro pianeta, lo squilibrio dell'uomo e dei suoi comportamenti nei confronti del territorio che lo circonda, insieme al modello di produzione e di consumo hanno favorito il sorgere di una “ coscienza verde”.
Questa può comprendere più atteggiamenti e azioni politiche, sociali, economiche e culturali nel rispetto dell'ambiente.

Un effetto-necessità sorto da questo pensiero è un nuovo modo di occupazione: il “green job”. In quest'ultimo si possono comprendere tutte quelle attività economiche che valorizzano uno sviluppo sostenibile sfruttando le energie rinnovabili, mantendendo gli ecosistemi e usando energia a basso consumo.

Si ritiene che questa nuova forma di lavoro, nel prossimo futuro, possa influire positivamente sulla società perché, accanto alla creazione di nuovi impieghi (i cosidetti “colletti verde” e non) e una maggior possibilità di guadagno, sul lungo periodo, potrebbe modificare lo stile di vita di molte persone sensibilizzando anche i più scettici.
Rimane, però, aperta la questione di sapere se questa tendenza, che aiuta lo sviluppo ecocompatibile, riesca a radicarsi nel tessuto sociale o rimanga una moda passeggera legata all'emergenza economica e sociale attuale di trovare una via di uscita dalla crisi.


Samuel, Francesca, Michel, Laura e Giuseppe.