lunedì 14 maggio 2012

CICLO SEMINARI apPROSSIMAzione: Creatività territoriale e sviluppo locale

L'individuazione delle risorse locali materiali e immateriali per la costruzione di un quadro complessivo e condiviso del capitale territoriale da "investire" nel nuovo mercato è un processo fondato sulla creatività e sulla capacità di stabilire nuove relazioni tra elementi esistenti e strumenti innovativi, se si guarda al territorio come ad un contenitore di risorse da impiegare in modo integrato per lo sviluppo di nuove potenzialità, è necessario mettere a punto approcci interpretativi e operativi in grado di cogliere e valorizzare nell'insieme gli risorse.



La visione e la condivisione dell'identità locale e delle risorse sono alla base della costruzione di un processo di partecipazione, il più possibile democratico, in grado di combinare caratteristiche differenti ed esigenze degli utenti finali diverse.
La capacità di sviluppare collegamenti stabili tra le differenti individualità creative consente di approcciarsi al tema in modo olistico, superando le difficoltà dell'integrazione di identità, in un'ottica di sviluppo locale.
Le esperienze e le risorse di altre comunità (della stessa natura o complementari) sono utili alla costruzione di una rete relazionale (basata anche sullo scambio e l'interazione personali) tra contesti locali che si riconoscono parte di un sistema.


Questo punto è quello in cui, in via astratta, lo sviluppo locale diventa un tassello nel mosaico territoriale della creatività (intesa sempre come nuove relazioni) e quest'ultima diviene presupposto allo sviluppo locale.
Questo può portare all'individuazione di un "nuovo" territorio.






Una volta diventati parte di un sistema più ampio e confrontate le risorse, il passaggio ad una pianificazione degli interventi e delle inziative sulla base di una strategia condivisa risulta necessario e stimolante (nuove tecnologie). La fase di condivisione prosegue ed affronta il suo "tratto" creativo-propositivo, mirato alla costruzione di una visione di sviluppo (locale e territoriale) collettiva che aggiri l'isolamento (quindi debolezza) delle singole comunità locali.




Autori:
Athenea Sosa, Davide Petrollino, Estefania Aviles, Francesco Micciché, Hiroki Yamada, Matteo Pecora, Silvia Rossi, Yuki Uchida.