martedì 25 ottobre 2011

SMART CITY / CITTA CREATIVA / 28 Ottobre 2008


Seminario

Bologna 28 ottobre 2011, Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna. Il seminario conclusivo del Laboratorio di Creatività Urbana è l'occasione per una prima valutazione dell’iniziativa lanciata dalla Regione nel marzo 2011 e dell’impegno delle Amministrazioni locali a seguito del Bando regionale per la promozione di progetti di architettura. L’incontro serve per testare una volta ancora il metodo e il formato che il Laboratorio di Creatività Urbana ha sperimentato per la prima volta nel forum di giugno 2011 e per presentare, in anteprima, gli obiettivi di una seconda edizione del Laboratorio stesso.

I temi della crescita intelligente e della cura costante dell’ambiente urbano continueranno ad essere affrontati in maniera laboratoriale e con una particolare attenzione verso la collaborazione fra Amministrazioni, professionisti e imprese dei settori interessati.

In particolare, il rapporto con le imprese cercherà di promuovere una scambio diretto fra il mondo, i linguaggi e gli obiettivi degli attori economici e quelli degli attori istituzionali, con il duplice obiettivo:


  • di offrire alle Amministrazioni un’occasione per costruire la propria progettualità insieme a chi si confronta quotidianamente con i problemi della produzione, dell’innovazione e dell’efficienza;
  • di offrire alle imprese coinvolte un’occasione per sperimentare, con Amministrazioni e professionisti, innovazioni di prodotto e di processo che le rafforzino competitivamente.

Il Laboratorio di Creatività Urbana ha infatti l’ambizione di proporre un approccio emiliano-romagnolo alla trasformazione e alla riqualificazione urbana, promuovendo contemporaneamente la crescita culturale dei tecnici pubblici, dei liberi professionisti e delle imprese interessate in un momento di grave crisi economica, finanziaria e della capacità pubblica di investimento.

A imprese e professionisti sarà infatti chiesto di partecipare alla fase di accompagnamento dei Comuni per la definizione dei bandi, per la selezione dei progetti vincitori e, in prospettiva, per contribuire direttamente alla definizione di buone pratiche per la riqualificazione urbana

Programma del Seminario, Bologna 28 ottobre 2011, Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna.

09.00 - Registrazione e consegna materiali

09.30 - Michele Zanelli. Esiti del bando e prime riflessioni sulle proposte dei Comuni
09.50 - Maurizio Bonizzi. Sintesi dei Workshop di Reggio Emilia e Voghiera

10.05 - Antonio Neri (Neri Spa)
10.15 - Gianumberto Accinelli (EuGea)
10.25 - Sergio Bezzanti/Sabrina Severi (Run 5.30)
10.35 - Angelo Grassi (Ex Fabbrica)
10.45 - Silvia Minuto (Cementubi)
10.55 - Andrea Pagani (Flora2000 Green Group)
11.05 - Giuseppe Parenti (Paver)
 
11.15 - Riccardo Petrachi. Mobilità dolce a scala territoriale
11.25 - Alvaro Casanovas. Una strada in pendenza a Malgrat de Mar  
11.35 - Astrid Franceschetti. Green city: caratteristiche e rassegna di buone pratiche
11.45 - Cristina Tartari. Indicazioni su procedure e contenuti per i bandi comunali
  
12.00 - Gianfranco Franz. Proposte per il Laboratorio di Creatività Urbana 2012
12.10 - Interventi del pubblico
12.40 - Conclusioni. Sabrina Freda, Assessore all’Ambiente e Qualità urbana Regione Emilia-Romagna