lunedì 2 maggio 2011

Toward a Sustainable Strategic Tourism Planning in Easter Island

Easter Island (Chile) - 3/4 May 2011

Verso un turismo sostenibile e responsabile, tramite un piano strategico. Questo è il titolo del workshop internazionale, che si terrà in questi giorni (3 e 4 di maggio) sull’Isola di Pasqua, per l’Isola di Pasqua.

A questa “chiamata di soccorso” organizzata dall’OREALC/UNESCO hanno risposto in molti, sono pervenute circa settanta (70) domande di iscrizione con molte persone, pare, ancora in lista di attesa.

Le giornate di lavoro (due) saranno molto intense; nella prima, verranno presentati casi studio e buone pratiche nazionali (cilene) e internazionali, con cui potere identificare indicazioni o linee guida, da applicare al caso di Rapa Nui (Isola di Pasqua); nella seconda, i lavori riguarderanno lo sviluppo di una serie di possibili indicazione, da utilizzare come stimolo o punto di partenza, verso la costruzione di un Piano Strategico, indirizzato alla gestione del fenomeno turistico (Designing strategies for the development and marketing of Easter Island as a sustainable tourism destination).

In tutto questo intenso programma, di presentazioni ed incontri, il Master Eco-Polis, presenta la sua esperienza, sviluppata durante il workshop, tenutosi a settembre nel 2010 a Rapa Nui. I temi toccati dal Master Eco-Polis hanno riguardato la valutazione della “capacità di carico”, che può sopportare, la struttura territoriale e urbana dell’isola, rispetto al tema del turismo, unica fonte economica.

Hotel Pukuvai. Moai che guardano il turista (responsabile?) su bordo piscina. Rapa Nui, 2 Maggio 2011.