giovedì 16 aprile 2009

Energie rinnovabili in evoluzione



In questi tempi nei quali il dibattito sull'energia nucleare italiana è tornato attuale, si rende ancor più necessario porre l'attenzione sulle energie rinnovabili; questo è un campo scientifico in continua evoluzione tanto che sulla rete si possono trovare numerose nuove applicazioni, progetti piloti, sperimentazioni. Riportiamo alcuni esempi solo per dimostrare come un corretto investimento nella ricerca possa stimolare la produzione di nuove idee.


Eolico autostradale
La tecnologia eolica può essere applicata in più forme lungo le autostrade, sfruttando gli spostamenti d'aria creati dal passaggio delle automobili. Esistono progetti di ventole posizionate all'interno delle barriere di sicurezza che separano le carreggiate, oppure installate all'altezza dei cartelli autostradali. Quest'ultimo, collocato lungo una strada ad alta percorrenza, come la Phoenix Highway, potrebbe produrre ogni anno 9600 KWh di energia.


La turbina da attaccare al ponte
Un'altra applicazione innovativa della tecnologia eolica è rappresentata dalla turbina da installare sui ponti all'interno di contesti urbani, o addirittura collocate sulla superficie degli edifici, sfruttando venti medi di almeno 16 Km/h


Gel fotovoltaico da mettere nei vetri delle finestre
Un'azienda italiana di potenza ha creato un particolare gel fotovoltaico trasparente da applicare nelle intercapedini dei doppi vetri, in modo da trasformarli in correntie elettrica. Secondo gli ideatori di questo sistema la visibilità delle vetrate rimarrebbe buona, anche se con una riduzione del 20% della trasmittanza.
La sostanza è a base di silicio è sarebbe in grado di fornire circa 300 watt per metro quadrato nel caso di doppi vetri. Qualora invece venisse applicato su superfici vetrate singole la produzione energetica diminuirebbe a circa 100 watt a metro quadrato. Il costo sarebbe approssimativamente di circa 2 euro per watt prodotto e si avrebbe l'indubbio vantaggio di una facile installazione.


Energia dalla foce dei fiumi attraverso l'osmosi

L'osmosi ricava energia, sfruttando il differente gradiente di salinità tra acqua marina e acqua dolce: nei Paesi Bassi dal 2005 è attivo un progetto sperimentale che produce 50 KW, situato in un sito costiero ad Harlingen.


Jeanmy Ballestas Rueda, Luca Barraco, Marcello Folegatti, Nora Guanes,
Maria Vittoria Mastella, Daniela Poggiali, Camilla Sabattini, Eros Toppano